SOSTENIBILITA’ E CAMBIAMENTO: LA SFIDA DELLE IMPRESE NEL PROCESSO DI DECARBONIZZAZIONE

Il Centro Edili Venezia è capofila del Progetto “Percorsi per la decarbonizzazione in edilizia” che rientra nell’ambito dei progetti finanziati dalla Regione Veneto (DGR 1644 del 15.12.22) e prevede la collaborazione del partner di rete ESEV – CPT Verona per lo sviluppo e la realizzazione dei diversi interventi formativi gratuiti sul tema della decarbonizzazione nell’edilizia.

Tra questi il Workshop gratuito “La Sostenibilità e cambiamento: la sfida delle imprese nel processo di decarbonizzazione”, che si terrà il prossimo 11 Aprile presso l’Auditorium del Centro Edili Venezia nella propria sede di Marghera (VE).

La transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio è una delle sfide più trasformative della storia umana, ma è una sfida organizzativa e umana tanto quanto una sfida tecnica.

Il Workshop avrà lobiettivo di esaminare le sfide e i rischi che si prospettano per le aziende del settore delle costruzioni. Verranno riportati casi di successo delle aziende del territorio e sarà un’occasione per esplorare con il pubblico presente attraverso un dibattito finale come pianificare l’impatto organizzativo della decarbonizzazione nelle aziende.

L’incontro si propone di sensibilizzare una cultura collettiva per l’accelerazione nell’introduzione di pratiche e misure che favoriscano la transizione energetica e il raggiungimento di un’economia a emissioni zero entro il 2050.

Il workshop è rivolto a: imprese, professionisti, amministratori locali, responsabili delle facilities di energia, acqua, gas, rifiuti responsabili e operatori tecnici delle Aziende Territoriali per l’Edilizia residenziale, associazioni di categoria dell’edilizia (costruttori e proprietari), istituti scolastici e università.

Il workshop prevede di affrontare, anche attraverso alcuni case history, tematiche su come gestire il cambiamento quando si adotta un piano di decarbonizzazione quali ad esempio la cultura organizzativa e i cambiamenti necessari nel modello aziendale, i potenziali problemi e come essere in grado di affrontare le sfide che si presentano analizzandone le criticità per poi essere in grado anche in modo collaborativo mappare i nuovi ruoli richiesti per la decarbonizzazione identificando le carenze di competenze e sviluppando potenziali curricula adatti alla formazione della forza lavoro esistente.

Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Introduzione al Bilancio di Sostenibilità e il suo ruolo nel contesto aziendale.
  • CSRD (Direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese) e il suo ambito di applicazione
  • Doppia materialità e modalità di reporting
  • L’importanza della sostenibilità nel settore delle costruzioni.
  • 10 anni di sostenibilità CAM, PNRR, ESG.
  • L’approccio ANCE per accompagnare le PMI verso la transizione ecologica.
  • Piattaforma Levels, la predisposizione di un piano di demolizione selettiva.
  • Prepararsi al rating di sostenibilità.

 

Il Programma è scaricabile dal seguente link: PROGRAMMA WORKSHOP 11 APRILE 2024

La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente  MODULO DI REGISTRAZIONE  .

 

Sede del Workshop:

Auditorium del Centro Edili Venezia | Formazione & Sicurezza

Via Banchina dell’Azoto, 15 Marghera VE

 

Per informazioni:

dott.ssa Manuela Sacchet Tel. 041 3694725 –  041 3694711