Chi siamo

Il C.E.Ve. – Centro Edili Venezia – Formazione & Sicurezza nasce nel 1952 ed è un Ente paritetico territoriale unificato (C.P.T. – C.F.M.E.A. Scuola Edile) che opera da più di settant’anni per la formazione e la sicurezza per l’industria edilizia e affini della provincia di Venezia.

Esso è gestito in maniera paritetica dalla Organizzazioni degli Imprenditori Edili aderenti all’Associazione Costruttori Edili ed Affini di Venezia e Provincia e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL.

Qualificazione dell’ente

  • Dal 2004 è Organismo di Formazione accreditato per gli ambiti della Formazione Continua e Superiore presso la Regione Veneto – L.R. N. 19 /2002 e s.m.i. Numero accreditamento: A0080 e Codice Ente 462.
  • Dal 2016 ha adottato il Modello Organizzativo ex D.Lgs 231, ha un Codice Etico ed un Organismo di Vigilanza.
  • Dal 2018 è Ente accreditato ai Servizi al Lavoro (Legge Regionale n.3/2009 art.25). Numero accreditamento: L. 256. 
  • È certificato qualità UNI EN ISO 9001:2015.

Presenta al suo interno funzioni di direzione, coordinamento, amministrazione e docenza specializzata.

Le attività dell’Ente si esplicano principalmente in due aree operative – formazione e sicurezza / prevenzione – strettamente integrate tra di loro. 

Area formazione

Nel campo della formazione, promuove, organizza e attua nel proprio ambito territoriale, iniziative di orientamento e prima formazione per i giovani che entrano nel settore: In particolare di iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per operai, impiegati amministrativi, tecnici, quadri e dirigenti datori di lavoro, secondo le esigenze del mercato del lavoro per l’edilizia.

L’Ente svolge inoltre funzioni nell’ambito dei servizi al lavoro, allo scopo di attivare iniziative volte a favorire lo sviluppo dell’occupazione e l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro attraverso il sistema di autorizzazioni presso le competenti Pubbliche Amministrazioni.

In tale ambito l’Ente sviluppa i servizi di Borsa Lavoro (BLEN), quale strumento di facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni, nell’ambito del sistema costituito a tal fine dai contratti ed accordi collettivi.

Area sicurezza e prevenzione

Nel campo della sicurezza, si occupa dello studio di problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, l’igiene del lavoro e in genere il miglioramento dell’ambiente di lavoro, formulando proposte, suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative.

Promuove e offre attività di supporto e di consulenza alle imprese e ai lavoratori in materia di sorveglianza sanitaria; effettua nei luoghi di lavoro rientranti nei territori di competenza, visite di cantiere gratuite finalizzate a supportare le imprese, individuando soluzioni tecniche ed organizzative dirette a garantire e migliorare la salute e sicurezza sul lavoro; attua le procedure dell’asseverazione con il rilascio del relativo attestato. 

Collaborare in rete per migliorare i risultati

Il C.E.Ve. si relaziona e collabora costantemente nel proprio territorio provinciale e regionale con gli altri Enti di formazione (coordinamento delle Scuole edili e CPT del Veneto), con Inail, Spisal per progetti di formazione relativi alla sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili.

A livello nazionale con la rete delle altre scuole edili e CPT con le quali collabora attraverso il Formedil (Ente di formazione nazionale).

Le sedi

Dispone di una sede a Marghera (Ve) in Via Banchina dell’Azoto, 15 con aule didattiche per lezioni di teoria e un esclusivo laboratorio attrezzato “live” – Learning in Venezia dove vengono effettuate esercitazioni pratiche in una struttura all’avanguardia con l’utilizzo dei migliori dispositivi DPI.

Ulteriori spazi didattici a San Donà di Piave (Ve) in Via Giotto, 21, anch’essi dotati di aule per le lezioni di teoria e laboratori attrezzati per le esercitazioni pratiche.

RICHIEDI INFORMAZIONI