PROGETTO RESTAURO: Perfezionamento per tecnici e operatori del restauro

DGR 1050 del 23 agosto 2022 | PROGETTO 462-0001-1050-2022

La Regione Veneto ha finanziato il Progetto Restauro: “Perfezionamento per tecnici e operatori del restauro” il che il Centro Edili Venezia – C.E.Ve. ha presentato assieme al partenariato operativo e di rete con il C.F.S. di Belluno e il Centro Edilizia Treviso – C.E.Tre..

Il settore del restauro, considerando la peculiarità territoriale veneta è particolarmente ricco dal punto di vista artistico, architettonico, culturale e paesaggistico e non ci si può esimere dal considerare che sempre più spazio occupazionale viene riservato ad imprese, professionisti e artigiani che si occupano di conservazione e restauro dei beni culturali, soprattutto architettonico.

Elemento imprescindibile per l’occupabilità e l’occupazione è il perfezionamento degli operatori del settore, che necessitano di approfondire le competenze già in loro possesso per consolidare la propria figura professionale.

 

OBIETTIVO FORMATIVO

Il progetto è articolato in una serie di percorsi di formazione gratuiti di perfezionamento tecnico / specializzazione di breve durata (21 ore) rivolti ad operatori del settore del restauro e finalizzati all’approfondimento di competenze tecniche e tecnologiche specifiche del settore.

Il Centro Edili Venezia, attraverso questo Progetto si propone di promuovere per le aziende e i liberi professionisti della provincia di Venezia l’apprendimento permanente e dare opportunità di miglioramento delle competenze al fine di restare nel mercato del lavoro ed anticipare il cambiamento.

  • Sviluppare competenze e abilità pratiche degli operatori nel settore del restauro.
  • Approfondire la conoscenza di nuovi strumenti e tecnologie in relazione ai manufatti e materiali trattati, attraverso l’esposizione di casi concreti nell’ambito di contesti laboratoriali.
  • Favorire e sostenere processi di crescita professionale e riqualificazione con particolare riferimento alle competenze legate all’evoluzione tecnica e tecnologica del settore del restauro e della conservazione.

 

DESTINATARI

I destinatari dei percorsi formativi sono: Lavoratori di imprese e Liberi professionisti residenti o domiciliati nella Regione del Veneto.

 

AREE PERCORSI FORMATIVI

CONSERVAZIONE DI INTONACI E DI ELEMENTI ARCHITETTONICI DI PREGIO STORICO ED ARTISTICO

(Durata: 21 ore di formazione)

TECNICHE DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI STORICI

(Durata: 21 ore di formazione)

 

TEMATICHE di INTERESSE

  • Restauro del ferro battuto
  • Impiego della tecnologia laser
  • Approfondimenti inerenti gli aspetti sismici

 

Le aziende e i liberi professionisti, attraverso la compilazione della propria manifestazione di interesse, possono inoltre indicare eventuali tematiche che terremo in considerazione per attivare, nell’ambito del Progetto stesso, ulteriori percorsi formativi per soddisfare le esigenze formative.

I percorsi formativi saranno seguiti tutti da docenti qualificati.

 

FORMAZIONE PERSONALIZZATA

Il Progetto prevede per le aziende interessate di poter beneficiare di una formazione personalizzata per i propri dipendenti sulla base delle specifiche esigenze interne e di mercato. Verrà pertanto realizzato un corso che terrà in considerazione le tematiche di maggior interesse per poter costruire un percorso ad hoc finalizzato alle effettive necessità aziendali.

 

SEDE DEI CORSI

Per offrire un valore aggiunto al percorso, le imprese potranno svolgere le ore di formazione presso i propri cantieri.

Diversamente, i Corsi si terranno, come per i liberi professionisti, presso le aule e i laboratori della sede di Marghera o di San Donà di Piave del C.E.Ve. – Centro Edili Venezia.

 

MODALITA’ DI INVIO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Le aziende e i liberi professionisti, attraverso il link MODULO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROGETTO RESTAURO possono inviarci entro il 31 maggio 2023 la propria domanda e indicarci le aree e le tematiche di interesse. Sarete ricontattati successivamente per fornivi ulteriori informazioni e formalizzare la vostra adesione.

LOCANDINA PROGETTO RESTAURO: Perfezionamento per tecnici e operatori del restauro