PROGETTO ARRAMPICARE “SGUARDI VERSO L’ALTO DALLA CELLA ALLA VETTA”

Bando per il finanziamento di iniziative socio-educative a favore di persone detenute negli istituti penitenziari del Veneto e di persone in area penale esterna, Anno 2022 (DGR n. 1344 del 05 ottobre 2021).

Il Centro Edili Venezia ha avuto il piacere di collaborare nell’ambito del Progetto “Arrampicare”, finanziato dalla Regione Veneto, a favore dei minorenni affidati al Servizio Sociale del Ministero di Giustizia.

E’ stata inaugurata pochi giorni fa a Venezia presso la Sede Emergency alla Giudecca, la mostra “Sguardi verso l’alto dalla cella alla vetta”, a cura dell’Ass. “La Gabbianella e gli altri animali” con l’intento di riunire, attraverso la fotografia, il percorso didattico e formativo del gruppo di minorenni che hanno preso parte a questo progetto appassionandosi alcuni di loro all’arrampicata e alla montagna.

“Una riscoperta di sè stessi e il desiderio di mettersi alla prova, di confrontarsi con la roccia, con la paura di salire in cima alle pareti, di scendere in corda in doppia, di imparare a sostenersi a vicenda nelle cordate e di partecipare in modo disciplinato ad ogni uscita.”

Tutto questo ha stimolato i ragazzi e ha aperto loro anche la possibilità di nuove prospettive future per chi si è appassionato a questa tipologia di esperienza e decidere se, in qualche modo, ciò che hanno imparato durante questo percorso può diventare un domani spendibile in termine lavorativi, ad esempio nell’ambito dell’edilizia.