Oggi sono un Tecnico specializzato in gare e appalti sostenibili

“Sono Emanuele Agostini e desidero raccontarvi in breve la mia esperienza di allievo del corso IFTS che ho frequentato l’anno scorso per la formazione della figura professionale del “Tecnico specializzato in gare e appalti sostenibili”, ma soprattutto spiegare il motivo che mi ha spinto a volerlo frequentare. 

Premetto che, prima di venire a conoscenza di questo corso, mi trovavo in una situazione lavorativa che non mi soddisfaceva da tempo, in quanto ben lontana dalle mie aspettative. Mi sono dovuto adattare perché era prioritario avere uno stipendio da portare a casa ogni mese. 

Contestualmente al mio lavoro ho cercato un corso che mi potesse offrire la possibilità di avere nuove opportunità professionali ed ero anche disposto “a mettermi in gioco” se avessi trovato l’occasione giusta. 

Ed é così che ho trovato durante le mie ricerche il corso IFTS del Centro Edili Venezia, finanziato dalla Regione Veneto per diventare un “Tecnico specializzato in gare e appalti sostenibili” che ha suscitato subito il mio interesse e, senza pensarci troppo, ho richiesto informazioni e, poco dopo, ho inviato la mia candidatura per le selezioni. 

Mi sono subito reso conto che per portare a termine il corso avrei comunque dovuto fare dei sacrifici perché appunto lavoravo. 

Ho deciso di intraprendere questa “avventura” anche se inizialmente un pó titubante, le difficoltà all’inizio non sono mancate un po’ perché non ero più abituato a studiare, e un po’ perché non avevo nessuna esperienza circa le tematiche che il corso affrontava. 

Ma, nonostante tutto, la mia tenacia mi ha portato a voler credere in questo corso e a farmi superare i momenti non facili che mi si presentavano per conciliare lavoro e formazione personale. 

Più i mesi passavano, più ero entusiasta di frequentare le lezioni perché suscitavano in me un forte interesse. Docenti molto preparati e capaci di coinvolgere noi allievi, anche quelli come me che non avevano fino ad allora nessuna competenza circa le materie trattate. 

Un supporto costante da parte dello staff del Centro Edili Venezia che ci ha accompagnati durante i mesi di lezione con una presenza non solo organizzativa, ma anche umana che noi tutti abbiamo apprezzato nel tempo. 

Tutto questo mi ha aiutato a voler arrivare alla fine del percorso formativo perché vedevo sempre più concreta la possibilità di iniziare una nuova esperienza professionale ma questa volta come “protagonista”

Il corso mi ha dato la possibilità di credere che avrei potuto ricominciare con una nuova prospettiva, ha ridato fiducia in me stesso e coraggio per affrontare il futuro con più sicurezza che avevo purtroppo perso negli ultimi tempi. 

Tecnico specializzato in gare e appalti sostenibili, una figura professionale che ho capito essere molto ricercata nel mondo del lavoro tanto che, ancora prima di terminare il corso, c’erano aziende interessate ad entrare in contatto con gli allievi che avrebbero ottenuto la qualifica. 

Il mio impegno, il mio sacrificio, il credere fortemente in questa opportunità sono stati premiati ancora prima di giungere al termine del corso con un colloquio di lavoro per un ente pubblico. Con mia immensa gioia e orgoglio sono stato dopo poco assunto con la possibilità di vedere nel tempo trasformare il mio contratto con un tempo indeterminato tramite un concorso che prima di questa qualifica non avrei potuto fare.

Ho voluto condividere la mia esperienza semplicemente per dirvi che intraprendere un percorso formativo di questo tipo significa arricchire molto noi stessi professionalmente ma anche umanamente

Conoscere persone che alla fine riterrai speciali (i compagni di corso, i docenti e lo staff del Centro Edili Venezia, tutti eccezionali) che possono diventare un valore aggiunto anche per il proseguo della vostra vita quotidiana.

Essere proattivi è è fondamentale e chi si è iscritto a questa nuova edizione ne capirà l’importanza, non pensate al sacrificio di adesso, ma alla gratificazione di domani quando ce l’avrete fatta e avrete il riscontro  che è stato un percorso meraviglioso per la vostra crescita. 

Bisogna sempre crederci e mai mollare, parola di un cinquantunenne che il corso IFTS “Tecnico specializzato in gare e appalti sostenibili” ha cambiato la vita e ho riscoperto il modo di pensare positivo come quando ero ventenne. 

Grazie a tutti, in particolare a Manuela e a Angela del Centro Edili Venezia, ai docenti e, non per ultimi, ai miei compagni di corso con cui ho condiviso lunghi mesi e instaurato anche una bella amicizia.”

…..

Emanuele Agostini “Tecnico Specializzato in gare e appalti sostenibili”