LAVORO D’ESTATE IN CONDIZIONI DI TEMEPERATURA ELEVATA

LAVORO D’ESTATE IN CONDIZIONI DI TEMEPERATURA ELEVATA – IL RISCHIO DI COLPO DI CALORE

____________________________________________________________________________________________

Lavoro: istruzioni per la cassa integrazione ordinaria in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa di temperature elevate

Le imprese potranno chiedere all’Inps il riconoscimento della CIGO quando il termometro supera i 35° centigradi. Ai fini dell’integrazione salariale, però, possono essere considerate idonee anche le temperature “percepite”. In una pubblicazione Inail dedicata a lavoratori, datori di lavoro e figure aziendali della salute e sicurezza, le linee guida per prevenire le patologie da stress termico.

Download circolare INPS INAIL

____________________________________________________________________________________________

INAIL – Guida informativa per la gestione del rischio caldo – progetto Worklimate

La pubblicazione rientra tra gli strumenti informativi del progetto di ricerca, frutto della collaborazione tra Inail e Consiglio nazionale delle ricerche-Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe). Lo studio comprende un ampio programma di attività per l’analisi dell’impatto del cambiamento climatico sulla salute e la sicurezza dei lavoratori

La guida contiene una serie di materiali informativi relativi alle patologie da calore, alle raccomandazioni per una corretta gestione del rischio, alle condizioni patologiche che aumentano la suscettibilità al caldo e ai temi della disidratazione e dell’organizzazione delle pause.
I materiali sono stati raccolti in un unico documento che consente di disporre di una guida pratica e di facile consultazione per gestire il rischio di esposizione al caldo nei luoghi di lavoro, al fine di mitigare gli effetti sulla salute e di prevenire i rischi.

Download brochure fattori di rischio al caldo

Download brochure pause per lavoratori

Download brochure per datori di lavoro sulle patologie da calore

Download brochure decalogo per la prevenzione delle patologie da calore

Download brochure idratazione

Download brochure documento completo Worklimate

Collegandosi al sito https://www.worklimate.it/

è possibile consultare le previsioni, per località e aggiornate quotidianamente, del rischio caldo per lavoratore esposto al sole e impegnato in attività fisica intensa.

____________________________________________________________________________________________

Documento redatto dal Coordinamento Provinciale SPISAL di Padova.

Download documento SPISAL PD in pdf

RICHIEDI INFORMAZIONI