PROGRAMMA GOL

PROGRAMMA GOL

Il programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del PNRR e valido su tutto il territorio nazionale. La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.

OBIETTIVI

Il programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori  ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, attraverso un modello di interventi flessibili e rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario.

A CHI SI RIVOLGE

beneficiari di GOL sono:

  • disoccupati percettori di Naspi o DIS-COLL; 
  • percettori del Reddito di cittadinanza; 
  • lavoratori fragili o vulnerabili: giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre); 
  • beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, per i quali è prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro; 
  • disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi (cd. working poor).

 

COME RICHIEDERLO

Per accedere a GOL è necessario rivolgersi al Centro per l’impiego del proprio territorio. Ai nuovi utenti e ai disoccupati già iscritti i CPI offrono un servizio di valutazione personalizzato (assessment), durante il quale gli operatori, oltre a fornire tutte le informazioni sul Programma, valutano i bisogni della persona nella ricerca di un nuovo lavoro, assegnandola al percorso più adeguato tra quelli previsti: reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling) o riqualificazione (reskillling) delle competenze, lavoro e inclusione sociale, ricollocazione collettiva (in caso di lavoratori coinvolti in procedure di crisi aziendale).

In questa fase l’utente è supportato nella scelta dell’ente accreditato presso il quale ricevere i servizi anche attraverso l’utilizzo del Catalogo di offerta di politiche attive del lavoro (OPAL), che raccoglie e consente di ricercare tutte le opportunità riservate ai beneficiari del Programma.

PERCORSI

Per i beneficiari del Programma sono previsti cinque percorsi in funzione dello specifico grado di occupabilità, con elementi trasversali quali l’analisi delle competenze digitali:

Percorso 1 – Reinserimento lavorativo: rivolto alle persone più vicine al mercato del lavoro, che non presentano un gap di competenze da colmare con l’accesso ad un’offerta di formazione, salvo eventuale rafforzamento delle competenze digitali. Prevede interventi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.

Percorso 2 – Aggiornamento (upskilling): rivolto a persone più lontane dal mercato del lavoro, che presentano un gap di competenze colmabili con l’accesso a una formazione di breve durata. Prevede interventi di orientamento specialistico, formazione “upskilling”, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.

Percorso 3 – Riqualificazione (reskilling): rivolto a persone distanti lontani dal mercato del lavoro, con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti e che necessitano quindi di un’offerta di formazione di medio-lunga durata volta alla riqualificazione. Prevede interventi di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione, tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.

Percorso 4 – Lavoro e inclusione: interventi finalizzati a sostenere il reinserimento lavorativo dei lavoratori più distanti dal mercato del lavoro, con bisogni complessi di ordine personale e familiare e con competenze da riqualificare. Prevede interventi di orientamento specialistico, formazione “reskilling”, tirocinio, accompagnamento al lavoro, supporto per l’autoimpiego, formazione per le competenze digitali.

Percorso 5 – Ricollocazione collettiva: rivolto a gruppi di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali, lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale per i quali è programmata una riduzione di orario di lavoro superiore al 30% e percettori di Naspi. Prevede interventi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, formazione, supporto per l’autoimpiego, formazione per le competenze digitali.

QUALI SERVIZI OFFRE IL C.E.Ve. NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA GOL

Il C.E.Ve., nell’ambito del programma, eroga le attività previste nei percorsi 1 e 2: accompagnamento al lavoro, incontro domanda offerta di lavoro, provvede ad interventi di orientamento specialistico attraverso colloqui, valutazione dell’occupabilità (assessment), e all’assegnazione della persona verso il percorso più adeguato tra quelli previsti da GOL. Offre inoltre formazione per le competenze digitali e formazione di breve durata (upskilling).

 

Per informazioni contattare gli uffici del C.E.Ve.

telefono:  041 3694711 – mail:  lavoro@centroedilivenezia.it

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