PROGETTO IFTS – TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI SOSTENIBILI

PARTENARIATO

Con la presente, abbiamo il piacere di informarVi che il CEVe – Centro Edili Venezia | Formazione & Sicurezza, nell’ambito dei progetti finanziabili dalla Regione Veneto (DGR 561 del 20 maggio 2024) prevede di ripresentare a breve, anche sulla base della passata esperienza positiva del primo percorso formativo che si è concluso nel 2022 e, di quello attualmente in corso, che sta riscuotendo un particolare interesse, un Progetto per la realizzazione di un percorso formativo gratuito finalizzato a sviluppare le competenze del profilo professionale del Tecnico specializzato in gare ed appalti integrandole con quelle specifiche della sostenibilità e della gestione operativa in cantiere.

Il Tecnico specializzato in gare ed appalti è una figura professionale che si occupa di gestire il processo di partecipazione a gare, a partire dall’analisi delle opportunità offerte e dalla valutazione di disciplinari di gara, predisponendo la documentazione amministrativa richiesta e supportando altre funzioni nella predisposizione della documentazione tecnica.

IL PERCORSO FORMATIVO

  • 400 ore di formazione – (parte delle ore in presenza e parte in FAD)
  • 400 ore di stage in imprese edili o studi professionali
  • Visita studio – cantiere edile opera pubblica complessa
  • Periodo di avvio (indicativo): novembre/dicembre 2024
  • Periodo di avvio dello stage (indicativo): aprile/maggio 2025
 

Un percorso didattico sistematico che ha l’obiettivo di formare figure professionali che siano in grado di rispondere, nelle varie vesti in cui si troveranno chiamate ad operare – imprese edili, pubbliche amministrazioni committenti, professionisti, etc – alla richiesta di competenze specifiche attente ai requisiti prestazionali dell’opera e delle strumentazioni più innovative.

DESTINATARI

Il percorso sarà rivolto a uomini e donne:

  • Residenti o domiciliati in Veneto che abbiano intenzione di inserirsi nel mondo del lavoro o che desiderino acquisire maggiori competenze in materia di gare e appalti sostenibili in una logica di integrazione professionale
  • In possesso del diploma di Stato (secondaria II grado) o dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
 

PARTNER

Il Progetto prevede l’inserimento di alcune imprese in qualità di Partner interessate e sensibili alle tematiche trattate e disponibili ad ospitare, senza oneri di spesa, un tirocinante durante il periodo di stage di 400 ore.

Qualora foste interessati al partenariato qui di seguito la modulistica che vi chiediamo di compilare e restituire  tramite e-mail a: progetti@centroedilivenezia.it entro martedì 11 giugno p.v.

Per eventuali ulteriori informazioni le imprese possono contattare gli Uffici del Centro Edili Venezia | Tel. 041 3694725 Rif. dott.ssa Manuela Sacchet.