Iniziative socio-educative

“IO CI STO! Percorsi di accompagnamento alla scoperta dell’alternativa possibile”

Il C.E.Ve. Centro Edili Venezia è stato partner del progetto “IO CI STO! – Percorsi di accompagnamento alla scoperta dell’alternativa possibile”, realizzato da Opere Riunite Buon Pastore, con il contributo della Regione del Veneto rispondendo al Bando per il finanziamento di iniziative socio-educative a favore di persone detenute negli istituti penitenziari del Veneto e di persone in aerea penale esterna.

In particolare Il C.E.Ve. Centro Edili Venezia ha offerto ai ragazzi, in carico agli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento di Giustizia Minorile (area penale esterna), due esperienze diverse ma strettamente interconnesse: la partecipazione ad un corso di sicurezza base conforme all’art.37 del D.Lgs.81/08 con rilascio di attestato finale valido quale credito permanente e potenzialmente utile in un successivo percorso di ricerca lavoro.

All’attività dell’aula è seguita l’esperienza laboratoriale di attività di cantiere, simulata con la tecnologia della Realtà Virtuale, che ha reso fruibili e maggiormente interessanti i temi complessi e lontani dalla vita dei ragazzi, precedentemente trattati in via teorica.